Il Laboratorio di validazione è un’attività rivolta ad esperti di economia circolare e sociale, quali: imprenditori, imprenditori sociali, incubatori di imprese, consulenti, docenti universitari, ricercatori, membri di reti/organizzazioni su economia circolare e sociale, etc. L’attività è organizzata da Accademia IRSEI APS – Istituto di Ricerca per lo Sviluppo, l’Economia e l’Innovazione nell’ambito di “Circular Economy from Social Enterprises to their customers” (Circular Loops, 2020-1-AT01-KA202-078021), un progetto transnazionale cofinanziato dal Programma Erasmus+ dell’Unione Europea.
DESCRIZIONE DEL PROGETTO
Il progetto mira a promuovere e favorire l’approccio all’economia circolare nelle imprese sociali attraverso la creazione di un pacchetto trasferibile di risorse che serviranno a migliorare la conoscenza dell’economia circolare e a supportare i manager di imprese sociali nell’effettiva introduzione di questo approccio all’interno delle loro aziende. Fra i principali risultati che verranno prodotti, vi è una metodologia per facilitare l’adozione di modelli circolari e un programma di peer-mentoring.
DESCRIZIONE DELL’ATTIVITÀ
Al fine di produrre tali risultati, i partner hanno creato un catalogo di pratiche ispiratrici nell’ambito dell’economia circolare. Nel corso dell’attività, agli esperti sarà chiesto di esprimere il loro parere circa la validità e la sostenibilità delle pratiche che verranno brevemente presentate durante l’attività. I partecipanti potranno visionare schede informative più dettagliate autonomamente, in quanto queste saranno inoltrate via mail prima dello svolgimento dell’attività.
DATA, ORA E LUOGO
Il Laboratorio si svolgerà online sulla piattaforma Microsoft Teams il 24 giugno 2021 dalle 15:30 alle 17:30. L’evento verrà registrato per consentire agli organizzatori di trascrivere in un secondo momento le informazioni raccolte. Accademia IRSEI garantisce che tutti i dati raccolti saranno trattati nel rispetto della normativa vigente ed utilizzati per fini di ricerca unicamente nell’ambito del progetto Circular Loops.
ISCRIZIONE
Chiunque sia interessato può inoltrare la propria richiesta d’iscrizione compilando il modulo d’iscrizione al seguente link.
Il team di IRSEI vi ringrazia per il vostro prezioso contributo. Dopo aver compilato il modulo, riceverete un’email di conferma dell’avvenuta registrazione ed il link per accedere all’evento. Per qualsiasi informazione o comunicazione, potete scrivere a Maria Lombardo, project manager responsabile dell’attività, utilizzando il seguente indirizzo email: maria.lombardo@irsei.org